1. Un sito web è un biglietto da visita digitale
Gli italiani trascorrono, in media, 6 ore al giorno online, soprattutto sui propri smartphone. Quindi, se vuoi essere trovato dove le persone trascorrono il loro tempo, è essenziale essere presenti anche sul web, sia per chi naviga da computer che per chi naviga da smartphone.
Un sito web agisce come un biglietto da visita digitale per un’azienda: le persone possono farvi riferimento più e più volte per cose come informazioni di contatto, prodotti o servizi offerti e altro ancora. Sarai tu a dar loro le informazioni di cui hanno bisogno per farti conoscere al meglio.
2. Un sito web aiutarti a costruire credibilità
Sarà pur vero che l’abito non fa il monaco, ma quando si tratta di convincere i visitatori, le prime impressioni possono essere decisive.
Avere un sito web progettato in modo professionale grazie ad un web design accattivante, completo e facile da usare può aiutarti a trasmettere più facilmente ai potenziali clienti che sei un’organizzazione rispettabile, con cui vale la pena averci a che fare.
3. Vuoi farti trovare? Devi essere individuabile nei risultati dei motori di ricerca
Le persone iniziano le loro ricerche online attraverso i motori di ricerca come Google: infatti il 93% delle navigazioni online inizia attraverso l’utilizzo di un motore di ricerca. E quasi la metà di queste ricerche riguarda attività commerciali locali.
Quindi è necessario disporre di un sito Web ottimizzato per la ricerca che possa posizionarsi bene nei risultati dei motori di ricerca, attraverso un processo che si chiama SEO. Ciò garantirà ai consumatori la possibilità di trovare e connettersi con la tua attività.
4. I consumatori cercano attività locali, anche online
È importante disporre di un sito web ottimizzato in modo da apparire nei risultati di ricerca, soprattutto perché gli studi hanno dimostrato che le persone tendono a utilizzare i propri computer o dispositivi mobili per cercare cose a loro vicine. Infatti, 4 consumatori su 5 utilizzano motori di ricerca per informazioni locali.
Queste ricerche non riguardano solo la navigazione sul Web. L’88% delle ricerche di attività commerciali locali su un dispositivo mobile chiama o visita l’attività entro 24 ore. Avere un sito web consente agli utenti che cercano un’attività nelle immediate vicinanze di scoprire la tua attività e di mettersi in contatto con te.
5. Probabilmente i tuoi concorrenti hanno già un sito web
Mentre il 36% delle piccole imprese non dispone di un proprio sito web, il 64% struttura la propria presenza online sul sito web. Ciò significa che la maggior parte delle piccole imprese ha una presenza online ed è probabile che i tuoi concorrenti abbiano un sito web che attrae le persone nella tua zona.
Se vuoi rimanere pertinente e competitivo nel tuo campo, è importante che la tua attività abbia un’impronta online: non solo ti aiuta a rimanere competitivo, ma aiuta anche a consolidare il tuo ruolo di azienda lungimirante e tecnologicamente avanzata.