Nell’era digitale, è fondamentale essere presenti sul web. Che si tratti di un sito web, di una piattaforma di e-commerce, di una pagina sui social media o di una combinazione di tutti questi elementi, avere una buona presenza online ti garantirà grandi vantaggi.

Anche se la tua attività non conduce direttamente affari online, le persone si aspettano di trovarti e vederti sul web. Questo vale sia che tu abbia un’associazione che opera sul territorio e che vorrebbe coinvolgere il maggior numero possibile di persone, sia che tu abbia un’azienda che vende beni o servizi di qualsiasi tipo. Se le persone non ti vedono online, potresti perdere l’opportunità di aumentare la tua base di utenti e spargere la voce sulla tua attività.

5 BUONI MOTIVI PER ESSERE PRESENTI ONLINE 2 Eidos Marketing Digital Marketing FVG

Ecco 5 buoni motivi per essere presenti online:

1. Fatti trovare più facilmente da chi ti cerca

Oggi, se qualcuno desidera maggiori informazioni su un’attività, è molto probabile che per prima cosa effettui una ricerca online. Sia che questi stia cercando specificamente la tua attività, sia che voglia semplicemente trovarne una che offra i prodotti o i servizi che anche tu offri, avere una presenza online ti darà un vantaggio competitivo. Se sei presente online, faciliterai la vita a tutti coloro che potrebbero essere interessato.

Una semplice ricerca su Google può fornire loro tutte le informazioni che cercano.

 

2. Mostra più facilmente i tuoi prodotti e servizi

Il web è una vetrina efficace per mostrare chi sei, cosa fai e quali sono i tuoi punti di forza. Che si tratti di un portfolio e di testimonianze di clienti su un sito web, o di un album su una pagina Facebook con foto dei tuoi prodotti più recenti, non è mai stato così facile far sapere al mondo cosa hai da offrire. Con pochi semplici clic, le persone possono vedere di cosa ti occupi, a qualsiasi ora del giorno, qualsiasi sia la distanza che vi separa.

La presenza online è un’estensione del tuo marchio che non dorme mai.

 

3. Costruisci più facilmente relazioni con clienti e potenziali clienti

I social media si basano sulla costruzione di relazioni. Questo vale sia per i singoli utenti che per le aziende. I social media danno voce al tuo marchio: rendono la tua azienda più “umana” e facilmente riconoscibile. I semplici visitatori e i potenziali clienti possono interagire con il tuo marchio ad un livello più personale. Questo ti permetterà anche di conoscere veramente i tuoi clienti, perché saranno loro a contattarti. Se tutti sono sui social media tranne te, stai perdendo un’opportunità inestimabile per connetterti e comunicare con il tuo pubblico.

I social media sono uno dei modi più semplici, ma anche più efficaci, per coinvolgere le persone e per creare relazioni reali con persone reali.

 

4. Commercializza più facilmente il tuo marchio

I siti web e le piattaforme di social media sono ottimi strumenti di marketing. Sono anche alcuni dei metodi più convenienti per inviare informazioni a migliaia di persone. Il marketing online è estremamente importante per tutte le aziende, perché ha un’enorme influenza sul modo in cui i consumatori prendono le decisioni di acquisto. I consumatori di oggi possono persino guardare le aziende sotto una luce negativa, se non riescono a trovarle online. L’utilizzo di Internet per scopi di marketing consente di superare le barriere della distanza. Persone a migliaia di chilometri di distanza possono imparare tutto sulla tua attività con poche sequenze di tasti. La “condivisibilità” dei social media consente ai tuoi clienti di spargere facilmente la voce sulla tua attività a tutti i loro amici. In definitiva, il marketing online ti dà l’opportunità di commercializzare il tuo marchio in modi creativi.

Un’attività al passo con i tempi non può permettersi di perdere un’opportunità simile. Una presenza online è uno degli investimenti più importanti che un’azienda può fare in un mondo globalizzato come il nostro.

 

5. Fai crescere la tua attività

Se stai cercando di espandere la tua attività e attirare nuovi clienti, avere un sito web è uno dei punti da cui partire. Le piccole imprese che hanno sperimentato il lancio di un rapporto sul sito web sono soddisfatte del loro successo. I sondaggi sui siti web di piccole imprese mostrano che l’81% delle aziende che hanno lanciato siti ha visto crescere la propria attività e il 97% dei proprietari di piccole imprese consiglierebbe di avere un sito web ad altri proprietari di piccole imprese.

Eidos Marketing è specializzata in pubblicità online, sviluppo di siti web, foto professionali e gestione dei social media per i clienti in tutto il Friuli-Venezia Giulia e oltre.

Sei interessato a migliorare la tua presenza online? Parliamone!