Come aumentare contatti e vendite con il Web Design

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Come aumentare contatti e vendite con il Web Design

Uno degli equivoci più comuni riguardanti il mondo online è quelli di pensare che avere un sito web sia sufficiente per aumentare le vendite o i contatti online. Purtroppo non è così. I contatti e le vendite della tua attività miglioreranno solo se la qualità del tuo sito web viene immediatamente percepita dagli utenti e questi saranno incoraggiati ad avere comportamenti specifici mentre visitano il tuo sito web.

Un fattore cruciale, in questo contesto, è l’ottimizzazione del tasso di conversione (l’acronimo inglese è CRO, Conversion Rate Optimisation), il cui obiettivo è comprendere il comportamento dei visitatori e dei clienti per fornire loro ciò di cui hanno bisogno, e questo si ottiene migliorando gli elementi del sito. Quando tutto è fatto correttamente, genererà un numero maggiore di contatti.

Come spesso accade, il diavolo è nei dettagli. La verità è che se vuoi ottenere un funnel di vendita con le migliori prestazioni, tutti i punti di conversione sul sito Web devono essere perfettamente ottimizzati, quindi quando qualcuno visita il sito Web è incoraggiato a seguire un percorso specifico.

Il punto di partenza deve essere il tuo pubblico. Gli studi dimostrano che il 96% dei visitatori del sito non è pronto per l’acquisto. Ciò significa che devi convincerli che puoi aiutarli a fornire un buon servizio o prodotto.

Un altro fattore cruciale è che il tuo sito web deve fornire contenuti di alta qualità e User Experience (UX) per stimolare il tuo pubblico alla conversione. Stiamo parlando di un design eccezionale e su misura, nonché di una navigazione semplice e fluida per coinvolgere i visitatori del tuo sito.

CRO è correlato a diversi fattori; la nostra attenzione, in questo articolo, sarà su come migliorare il CRO (e, di conseguenza, le vendite) con un buon design per il sito web.

Come aumentare contatti e vendite con il Web Design

In termini di web design e CRO, ci sono due fattori principali di cui dovresti essere riconosciuto: l’interfaccia utente (UI) e l’esperienza utente (UX). L’interfaccia utente si concentra sull’aspetto del sito Web, mentre l’esperienza utente su quanto è facile ed intuitivo da navigare.

Sebbene sia utile parlarne come di due cose diverse (soprattutto se vuoi fare un’analisi per ottenere i migliori risultati dal tuo sito web), sono profondamente connesse e talvolta potrebbero persino fondersi.

Ad ogni modo, quello che dobbiamo sapere è che un buon web design include UX e UI di qualità allo stesso tempo.

Design

Non ci vorrà molto perché i tuoi visitatori abbiano un’impressione sul tuo sito web. E devi essere sicuro che la prima impressione sia buona.

Occorrono circa 50 millisecondi, a un visitatore, per formarsi un’opinione su un sito Web basata su un apprezzamento visivo.

Se la tua pagina è progettata male, aumenterà la frequenza di rimbalzo (che è la percentuale di utenti che escono dopo aver visitato una sola pagina).

Ma se il tuo sito web è ben progettato, le possibilità che lo navighino e vi spendano più tempo aumenteranno. Ci sono molti fattori che aiutano in questo senso:

* design del sito web su misura e accattivante

* branding coerente

* Immagini e video di alta qualità

* Titoli e testi chiari e di facile lettura

* buon uso dei colori, con il giusto contrasto

Navigazione

Quando gli utenti visitano un sito Web, avranno scopi diversi. I visitatori potrebbero essere interessati all’acquisto di un prodotto online, o imparare qualcosa in più su un argomento specifico, oppure potrebbero essere presenti perché hanno bisogno di un servizio che offri. Ovviamente questo dipende dalle finalità del tuo sito web e, più in generale, della tua attività.

Per questo motivo devi essere sicuro che tutto sia chiaro. Se vendi un prodotto, assicurati che tutte le informazioni ed i prezzi siano presenti. Se hai un blog, assicurati che sia ben scritto e utile per chi lo legge. Se offri un servizio, chiarisci in che modo questo servizio può aiutare le persone.

Per dirla semplicemente: assicurati che la navigazione sia il più semplice ed intuitiva possibile.

Per riassumere: fornire un design e una navigazione di qualità è fondamentale per garantire un web design incentrato sulla conversione. Devi essere sicuro che le migliori pratiche vengano applicate al tuo web design per trasformare i visitatori del tuo sito in clienti paganti. Ecco come funziona l’ottimizzazione del tasso di conversione (CRO) quando applicata al web design.

In che modo i fattori di Web Design possono aumentare le vendite per il tuo sito web

1. Web design di alta qualità

Ok, è ovvio e ne abbiamo già parlato. Tuttavia, vale ancora la pena menzionarlo come primo fattore. Un design web accattivante, con immagini e foto di qualità, su misura per il tuo brand, è semplicemente il minimo a cui dovresti mirare. Un web design di alta qualità è un investimento che durerà anni.

2. Fornire un design responsive per dispositivi mobili

Al giorno d’oggi il design reattivo per dispositivi mobili è un must, poiché metà della navigazione online mondiale è da smartphone. Quindi devi essere sicuro di fornire alta qualità e navigazione non solo su desktop ma anche su tablet e telefoni.

3. Fornire velocità di caricamento della pagina elevate

A nessuno piace un sito web lento! Gli utenti si aspettano che il sito Web si carichi in 2 o 3 secondi. Dopodiché, le possibilità che abbandonino il sito Web aumenteranno drasticamente. Per questo motivo, uno degli obiettivi principali per un web designer dovrebbe essere quello di bilanciare design e velocità. Video, animazioni, strutture complesse possono andare bene, ma se vuoi usarli assicurati che il tuo servizio di hosting sia veloce e affidabile e che le pagine siano ottimizzate per le massime prestazioni.

4. Navigazione chiara

Abbiamo già menzionato l’esperienza utente (UX). Questo è fondamentale quando devi pensare alla navigazione del tuo sito web. Fornisci semplicemente una navigazione organizzata di facile utilizzo. Questo aiuterà le persone a trovare i tuoi prodotti e servizi più velocemente.

5. Fornisci un chiaro invito all’azione (CTA)

Non possiamo sottolineare abbastanza in termini di quanto un design buono e su misura sia essenziale in termini di branding e identità online. Ma anche in questo contesto, devi assicurarti che il tuo pulsante CTA principale sia sempre chiaro e facile da vedere. Questo pulsante è il percorso diretto verso una conversione. Quindi assicurati che sia ben visibile, posizionato strategicamente per essere sicuro che i visitatori possano facilmente cliccarci se lo desiderano. Una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare un colore specifico per il tuo CTA principale, ovviamente allineato al colore della tavolozza del tuo marchio.

6. La home page è la vetrina del tuo negozio online

La maggior parte delle volte gli utenti verranno indirizzati alla tua homepage. Per questo motivo assicurati che questa pagina sia perfettamente progettata e che fornisca le informazioni più utili e le CTA per gli utenti, soprattutto nelle sezioni superiori. Ciò contribuirà a convertire le visite in contatti e/o vendite.

7. Usa spazi bianchi

Si potrebbe pensare che gli spazi bianchi siano aree passive, e che la loro riduzione sia utile per fornire maggiori informazioni. La verità è che gli spazi bianchi sono elementi attivi in ​​un buon web design. I nostri occhi si confondono quando ci sono troppi elementi su cui concentrarsi. Gli spazi bianchi aiutano a bilanciare gli elementi, portando l’occhio a concentrarsi su quelli che vuoi. Aiutare il visitatore con questo tipo di “respirazione visiva” aiuterà a facilitare la navigazione verso il tuo sito web.

8. Mostra la fiducia

Ci sono molti fattori che aiutano l’utente a fidarsi del tuo sito web. Assicurati che il tuo sito web li mostri. Posizionare un logo coerente dove è necessario (nel menu, a piè di pagina, la favicon), badge di sicurezza o di settore, testimonianze dei tuoi clienti, premi, partnership: questi sono fattori che aiuteranno a migliorare l’affidabilità delle persone che visitano il tuo sito web.

Conclusione

Il design del sito web ha un enorme impatto in termini di una più ampia strategia di ottimizzazione del tasso di conversione (CRO), in quanto aiuterà i clienti mentre visitano il tuo sito web.

Se ritieni che il tuo sito web debba migliorare in questa prospettiva, noi di Eidos forniamo i nostri servizi di web design su misura per i siti web a Udine e in tutto il Friuli. Vuoi dare forma alle tue idee? Mettiti in contatto con noi, saremo felici di aiutarti!

Come aumentare contatti e vendite con il Web Design

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